sabato 15 marzo 2014

Formula 1 - Hamilton si prende la pole a Melbourne


Lewis Hamilton ha conquistato la pole position al Gran Premio d'Australia, gara inaugurale del Mondiale 2014. Sotto la pioggia di Melbourne, il pilota inglese della Mercedes è stato il più veloce nella Q3 girando in 1'44"231.
Hamilton, alla 32ª pole della carriera, in prima fila sarà affiancato dalla Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo, con il crono di 1'44"548, ottimo protagonista all'esordio sulla monoposto iridata. Il tedesco Nico Rosberg (1'44"595), con l'altra Mercedes, ha invece ottenuto il terzo tempo e aprirà la seconda fila completata dal sorprendente Kevin Magnussen.
Il rookie danese, al debutto assoluto in F1 con la McLaren-Mercedes, ha fermato il cronometro su 1'45"745 lasciandosi alle spalle la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso. L'asturiano, con il suo giro più veloce in 1'45"819, si è piazzato in terza fila affiancato dalla Toro Rosso del francese Jean-Eric Vergne, in 1'45"864.
In quarta fila prenderanno il via la Force India del tedesco Nico Hulkenberg, che ha fermato le lancette sull'1'46"030, e la Toro Rosso dell'esordiente russo Daniil Kvyat, al termine dei test in 1'47"368. Il brasiliano Felipe Massa ha ottenuto l'ottavo tempo in 1'48"079 sulla Williams, chiudendo la Q3 davanti al suo compagno Valtteri Bottas, che ha fatto registrare un 1'48"147.
Il finlandese, però, verrà retrocesso di 5 posizioni dopo la sostituzione del cambio. In quinta fila, quindi, salirà la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button. Passo avanti anche per i grandi delusi delle qualifiche australiane: Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, eliminati nella seconda manche delle qualifiche e mai in corsa per la pole position.
Il pilota finlandese ha danneggiato il muso della sua Ferrari ed è dovuto rientrare mestamente ai box con il 12° tempo complessivo, mentre dietro di lui si è piazzato il tedesco: il campione del mondo non è andato oltre la 13ª posizione ed è sceso dalla monoposto visibilmente contrariato. Il campione di Heppenheim non mancava l'accesso al Q3 dall'edizione 2012 del Gp della Cina.

1 commento :

  1. Complimenti a Lewis Hamilton che non ci delude mai, continua così!

    RispondiElimina

Publisher Website!