lunedì 10 giugno 2013

Formula 1 - Vettel imprendibile, Alonso gara speciale


Una bella gara quella del Canada, dove Sebastian Vettel è risultato imprendibile nonostante abbia sfiorato il famoso "muro dei campioni" e sia andato lungo nel finale. Una gara senza rivali che ha permesso al Campione del Mondo di conquistare per la prima volta il Canada.
Altrettanto redditizia la prova di Fernando Alonso che ha avuto qualche difficoltà all'inizio, ma poi si è scatenato dopo la metà gara per andare a lottare con Lewis Hamilton, a lungo secondo, e infilarlo per la posizione d'onore. Alla fine l'alfiere della Mercedes è giunsto terzo, anche se ha tentato fino all'ultimo di riportarsi davanti.
La corsa degli altri ha visto in rimonta Felipe Massa, che ha fatto tutta una corsa d'attacco riuscendo ad arrivare ottavo. Ottima la gara di Vergne, sesto con la Toro Rosso, la lotta interna per cercare di andare in Red Bull il prossimo anno mette le ali ai piloti del team di Faenza.
Dietro ai primi tre si è classifica Webber quarto, colpito dall'inesperto Van der Garde mentre era in lotta con Alonso, per cui l'australiano si è trovato con l'alettone anteriore rotto ed è finita così la sua rincorsa al podio. Quinto Rosberg che nulla ha potuto nella lotta con Alonso.
Buono il settimo posto di Paul Di Resta con la Force India, mentre hanno completato la top ten Kimi Raikkonen nono, che con questo risultato ha perso il secondo posto nel mondiale, superato da Alonso. Decima è arrivata l'altra Force India, quella di Adrian Sutil. Fuori dalla top ten la McLaren che ha visto Perez undicesimo e Button dodicesimo, con Grosjean subito dietro, tredicesimo. Peggior gara stagionale per il team di Woking che in Canada ha sempre fatto bene.
Ora tre settimane di stop prima di ritrovarsi nel tempio della F1, Silverstone.

Ecco l'ordine di arrivo del GP del Canada
Pos.PilotaTeamTempo
1.deSebastian VettelRed Bull1:32:09.143
2.esFernando AlonsoFerrari+14.408
3.ukLewis HamiltonMercedes+15.942
4.auMark WebberRed Bull+25.731
5.deNico RosbergMercedes+1:09.725
6.frJean-Eric VergneToro Rosso+1 Giro
7.ukPaul di RestaForce India+1 Giro
8.brFelipe MassaFerrari+1 Giro
9.fiKimi RäikkönenLotus+1 Giro
10.deAdrian SutilForce India+1 Giro
11.mxSergio PerezMcLaren+1 Giro
12.ukJenson ButtonMcLaren+1 Giro
13.frRomain GrosjeanLotus+1 Giro
14.fiValtteri BottasWilliams+1 Giro
15.auDaniel RicciardoToro Rosso+2 Giri
16.vePastor MaldonadoWilliams+2 Giri
17.frJules BianchiMarussia+2 Giri
18.frCharles PicCaterham+3 Giri
19.ukMax ChiltonMarussia+3 Giri
Ritirati
20.mxEsteban GutiérrezSauber+7 Giri
21.deNico HülkenbergSauber+25 Giri
22.nlGiedo van der GardeCaterham+27 Giri

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!