venerdì 15 febbraio 2013

Touring Superleggera Disco Volante - Tutto quello che c'è da sapere e galleria fotografica


Questo 2013 sta partendo benissimo per gli appassionati di motori. Il Salone di Ginevra, alla sua 83esima edizione si sta avvicinando. Ecco che anno dopo l'anteprima del modello, la Touring Superleggera torna al Salone, presentando in prima mondiale la Disco Volante Touring, una fuoriserie costruita su richiesta sfruttando la base dell'Alfa Romeo 8C Competizione. La Carrozzeria Touring, che ha fatto ampio uso di fibra di carbonio per realizzare la vettura, ha impiegato dieci mesi per completare il progetto. Vediamo assieme alcune delle informazioni riguardanti la Disco Volante.

E' una coupé classica a due posti con motore anteriore centrale, trazione posteriore e cambio transaxle, uno schema che offre una distribuzione ottimale del carico 49 all'anteriore e 51 al posteriore. Realizzata sul telaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, è lunga 4,61 metri, larga 2,02, alta 1,33 e dispone di un passo di 2,69 metri. "Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci di alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza. Esteticamente ispirata alla progenitrice, la Disco Volante 2012 si fa notare per il frontale, con cofano e parafanghi integrati, e l'anteriore che si allarga fino a coprire le ruote per poi affinarsi verso un posteriore sottile e slanciato." ("Quattroruote.it")

Prestazioni? Saranno molto simili alla 8C, dato che il propulsore sarà lo stesso usato dall'Alfa per la sua supercar, uscita quasi 6 anni fa. Sotto al cofano troviamo quindi il V8 di 4.7 litri da 450 CV e 470 Nm di coppia, abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti con paddle al volante. La trasmissione sarà composta dal differenziale a slittamento limitato e freni autoventilanti. Secondo la Touring, la Disco Volante sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiungendo i 292 km/h di velocità massima. Come annunciato al Salone svizzero del 2012, questa vettura non resterà un semplice esercizio di stile, ma verrà prodotta artigianalmente in piccolissima serie per una clientela selezionata.

Altre foto della magnifica Disco Volante Touring :





Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :


Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!