martedì 5 febbraio 2013

SUPERCARS BATTLE - Ferrari F70 v.s. McLaren P1 v.s. Porsche 918



Sfida in grande, tra tre delle più attese supercar del momento : la Ferrari F70, la McLaren P1 e la Porsche 918 RSR. Iniziamo con la Ferrari F70, l'erede della leggendaria Enzo. Sarà presentata a Marzo con tutta probabilità e scalzerà la F12 Berlinetta come Ferrari stradale più potente mai realizzata. Si infatti il 740cv della F12, saranno annullati dai quasi 950cv della F70. Monterà infatti in posizione centrale il gioiello di Maranello, il V12 abbianato alla tecnologia derivata dalla F1, con l'utilizzo del Kers, per recuperare l'energia cinetica e trasformarla in potenza. Le emissioni dovrebbero scendere del 40% e l'elettronica assicurerà varie modalità di guida e di gestione della coppia motrice, secondo le più avanzate tecnologie disponibili. La monoscocca, da sola, ha visto ridurre il suo peso del 20% rispetto alla vecchia Enzo, pur migliorando drasticamente la rigidità grazie all'uso di fibre differenziate in base ai componenti.

Tantissima potenza quindi, ma anche una migliore struttura, grazie al telaio in carbonio che rende la F70 più leggera ma al tempo stesso più solida. Rapporto peso potenza incredibile, di circa 1.30 kg/cv; le prestazioni? Forse presto per dirlo, ma sicuro saranno incredibili. Si parla di uno 0-100 km/h in 2.5s (al livello della Veyron) e una "top speed" di oltre 400 km/h. Ma la maneggevolezza e la sicurezza ad altissime velocità, saranno le prerogative della F70, grazie all'esperienza Ferrari con la FXX e la Formula 1. Qui a destra le uniche due immagini rilasciate dalla Ferrari sull'aspetto della F70. Vediamo sia il musetto che la parte posteriore, foto molto accattivanti ma che ci fanno capire poco sul vero aspetto della supercar.
Ora passiamo invece alla McLaren P1, anch'essa erede di un'altra storica supercar, la McLaren F1, considerata da molti tutt'ora la migliore vettura stradale mai concepita. La P1, è stata presentata al salone di Parigi, in versione concept, mentre le foto che vedete sono quelle "reali", ovvero mostrano, seppur con camuffamenti, il vero aspetto della P1. Come la F70, anche la P1 utilizza il Kers che abbinato al V8 biturbo erogherà ben 960cv di cui 800 il solo motore e i restanti il sistema Kers. La McLaren P1 raggiungerà una velocità massima di 385 km/h e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco meno di 3secondi.

La McLaren P1 sarà costruita in 500 esemplari e proporrà delle soluzioni tecniche molto particolari: il corpo vettura sarà in carbonio, con alcuni particolari in titanio, che permetteranno alla vettura di pesare intorno ai 1.300 kg. La McLaren P1 che ha ottenuto molto successo già nella versione concept, sarà svelata nella versione stradale nel Salone di Ginevra del 2013.

Dopo la Ferrari e la McLaren, è ora di analizzare la supercar della Porsche, la 918 RSR. LA 918 RSR è la versione con il tetto della 918 Spider, anch'essa simile alle due "nemiche" in quanto adotta sistemi innovativi. Monta due motori elettrici abbinati al propulsore termico. Risultato? 767cv, di cui 563 dal V8 e 204 dai due elettrici. Il motore termico che la spinge è basato sul V8 della RS Spyder da corsa, ma adattato per le altissime prestazioni e un regime massimo di ben 9000 giri/min. Il telaio è in carbonio, ha una aerodinamica attiva con diffusore anteriore ed è la Porsche più bassa che sia mai stata progettata.


Inoltre, quando il guidatore frena, l'energia cinetica recuperata aziona un volano in grado di girare fino a 36.000 giri: l'energia da esso prodotta viene stoccata in un accumulatore (nella foto sotto, al posto del sedili del passeggero) per essere poi inviata ai due motori elettrici collegati alle ruote anteriori, quando richiesto. Così come sulle vetture di Formula 1 del 2009 dotate di Kers, quando il guidatore aziona un apposito comando, la potenza complessiva sale a oltre 760 CV per circa 8 secondi e la 918 RSR si trasforma da trazione posteriore a integrale.

Se volete approfondire ogni singola supercar trattata, vi prego di visitare questi link :
Ferrari F70 ; McLaren P1 ; Porsche 918 Spider .


Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Immagini tratte daò Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!