martedì 19 febbraio 2013

L'uso dello sterzo


Una volta che si sono trovate le giuste regolazioni per schienale, seduta e piantone di sterzo, è ora di agire: mettere in moto e partire. Ma non prima di aver appreso qualche nozione fondamentale su come si usa lo sterzo.

Orologio fermo alle 9.15
L'orologio, ovviamente, è quello immaginario rappresentato dal volante, mentre le "lancette" sono le mani, che si devono trovare, appunto, nella posizione delle 9.15. E' questa, dal punto di vista ergonomico, la posizione che garantisce il miglior controllo e la maggiore ampiezza di movimenti senza bisogno di staccare le mani dal volante. Manovra obbligatoria, in ogni caso, quando la curva da affrontare supera un certo angolo.


Manovra dell'anticipo e dell'incrocio
L'anticipo si usa nelle curve di medio raggio, quelle che non consentono di tenere le mani alle ferme sul volante. In un'ipotetica curva a destra, dalla posizione 9.15 la mano destra deve essere portata in alto (ore 12); da qui inizia a tirare il volante verso destra, mentre la sinistra dapprima lascia "scivolare" il volante e, una volta ristabilito il mezzo giro di distacco dall'altra mano, accompagna il movimento.
Questa sequenza di movimenti va ripetuta in uscita di curva, accompagnando in ogni momento la traiettoria.
L'incrocio si usa invece nelle curve più strette. Dalla posizione base delle 9.15, le mani devono compiere una precisa sequenza di movimenti. Ipotizziamo una curva verso destra: la mano destra tira il volante verso destra, mentre la sinistra accompagna la rotazione; prima che la mano destra arrivi alla posizione che inizialmente era della mano sinistra, si stacca dal volante e torna su, a prendere la posizione d'origine (9).
La sinistra spinge ancora un po' il volante verso destra - è in questa fase che avviene l'incrocio delle mani che dà il nome alla manovra -, prima di tornare a sua volta al punto d'origine (9). Ovviamente, le operazioni sono da ripercorrere, al contrario, in fase di ritorno del volante, che non va mai lasciato libero di scorrere senza controllo. Niente paura: è più facile da fare che da descrivere a parole.
Infine, alcune cose da non fare: primo, mai procedere con una sola mano "appesa" al volante; secondo, il volante deve sempre essere impugnato all'esterno e mai dalle razze; terzo, guai a manovrare "acrobaticamente" con in mano la sigaretta, il telefono, i trucchi, il tablet...



Fonte: OmniAuto

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