sabato 3 novembre 2012

Ford Mustang Cobra Jet Twin Turbo


La Ford Racing presenta al Sema 2012 la Ford Mustang Cobra Jet Twin-Turbo Concept, associando per la prima volta una versione per gare di accelerazione con la soluzione della doppia sovralimentazione. Le Cobra Jet sono nate nel 1968 e hanno da sempre fatto affidamento ai centimetri cubi per sviluppare la massima potenza possibile, portando i V8 fino alla cubatura monstre di 7.0 litri. Nel 2008, anno in cui le versioni Cobra Jet sono tornate alla ribalta, la Ford ha scelto la via del compressore volumetrico, che permette di aumentare considerevolmente la potenza ai medi e alti regimi. Sparito quindi l’enorme compressore che equipaggiava la versione precedente, la nuova Cobra Jet beneficia dei progressi raggiunti da Ford nell’ultimo periodo con la gamma Ecoboost (turbine in titanio e alberi guida con cuscinetti a sfera a basso attrito) estremizzandole per il raggiungimento di performance elevate e non, come solitamente accade, per la riduzione di consumi ed emissioni.

La definizione corretta per la nuova Ford Mustang Cobra Jet Twin Turbo potrebbe essere “drugster ufficiale”. Già perché la nuova creazione estrema della casa dall’ovale blu nasce espressamente per portare i colori del marchio americano durante le gare di accelerazione.
Ultimo esemplare di una famiglia di vetture sviluppate a partire dalla metà degli anni Sessanta, la Cobra Jet 2013 si riconosce facilmente per la livrea bianca con fascione nero asimmetrico e linea blu al suo interno. Simile il motivo cromatico sualla fiancata dove, immancabile, si staglia la sagoma del cobra. Nessun dato tecnico, però è stato ancora rivelato ne tantomeno le prestazioni effettive. Unica certezza è che la Ford Mustang Cobra Jet 2013 verrà prodotta in un numero limitato di esemplari il cui costo, se la neonata dall’ovale blu dovesse seguire la tradizione, dovrebbe aggirarsi attorno ai 90.000 euro.



Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Foto : Copyright "Quattroruote"

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!