venerdì 28 settembre 2012

Peugeot Onyx Concept


Anche la Peugeot "passa all'ibrido". Ormai la grande maggioranza di case automobilistiche, piccole e non, cerca di cambiare rotta e portare sempre innovazioni e puntare all' Eco e all'ibrido. La Peugeot Onyx Concept, riassume tutte queste proprietà, suscitando grande interesse al Salone di Parigi. Partiamo dal propulsore che muove questa Concept : il prestante motore V8 hybrid HDi FAP da 3.7 litri eroga ben 600 CV, il che unito al peso ridottissimo (pesa 1.100 chili). Dispone quindi di un rapporto peso/potenza incredibile, inferiore a 2 kg/CV. Le dimensioni sono notevoli, infatti misura 4.65 metri in lunghezza, 2.20 in larghezza ed 1.13 in altezza, per un coefficiente di penetrazione aerodinamica che gioco forza non può non rivelarsi eccellente: Peugeot dichaiara un valore di appena 0.30. Altro punto di forza, è la tecnologia HYbrid4 : viene recuperata l’energia cinetica che viene normalmente persa in frenata; questa energia viene poi utilizzata automaticamente durante le accelerazioni, fornendo una potenza supplementare di 80 CV.

La carrozzeria aerodinamica affascina per il contrasto dei materiali e dei colori. Sagomati a mano, parafanghi e portiere sono realizzati con una lastra di rame puro, mantenuta volutamente nuda, che nel tempo si modificherà, assumendo un tono patinato. Carbonio nero opaco è stato utilizzato per i pannelli della carrozzeria. Il frontale allungato si incontra con la calandra verticale e i gruppo ottici full LED affusolati nella forma. L’abitacolo è un altro punto forte di questa supercar, è composto di feltro, compresso e stirato, dandogli la configurazione di uno scrigno modellato in un pezzo unico, senza cuciture né raccordi. Per quanto riguarda la strumentazione, la consolle ospita i comandi della climatizzazione bizona, realizzati in una barra di alluminio, semplicemente lavorata al tornio, fresata e poi riassemblata. Inoltre tra i poggiatesta è installata una telecamera che filma le strade percorse, potendo proiettare le immagini direttamente su un tablet con touch screen, inserito nella plancia di fronte al passeggero.

Concludo con un video, tratto da YouTube della Peugeot Onyx Concept al Salone di Parigi. Buona visione e al prossimo articolo!


Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :
Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!