martedì 3 luglio 2012

Sergio Pininfarina si è spento, addio al genio del "made in Italy"

Sergio Pininfarina, nato a Torino l' 8 settembre 1926 è stato un imprenditore, designer e senatore a vita italiano. Consegue la laurea in Ingegneria Meccanica nel 1950 al Politecnico di Torino, approfondendo le sue conoscenze in Inghilterra e negli Stati Uniti.

L'azienda Pininfarina diviene famosa negli anni cinquanta per l'eleganza delle carrozzerie realizzate e, soprattutto, per il disegno sempre all'avanguardia, garantendo così un successo ininterrotto della marca Pininfarina riconosciuto tutt'oggi in tutto il mondo.

A partire dagli anni ottanta Pininfarina riconosce l'importanza dell'aerodinamica dei suoi modelli e concentra tutti i suoi sforzi nel migliorare i modelli non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto aerodinamico, raggiungendo così il risultato di stabilirsi anche come punto di riferimento per le carrozzerie di macchine sportive e veloci eseguendo dei modelli persino per la Ferrari. Oggi, 3 Luglio 2012 si è spento all'età di 85 anni.

Vorrei ricordare le più belle imprese nel campo automobilistico, nate dal genio di Sergio Pininfarina. Come già detto, molte case automobilistiche tra cui la Ferrari, si avvicinarono dagli anni '80 a Pininfarina e diedero vita a supercar uniche che resteranno impresse nell'immaginario colletivo in modo eterno; ne ricorderei alcune :
Le prime collaborazioni tra l'azienda Pininfarina e la Ferrari risalgono al 1986-1987 quando nasce il mito della "supercar" senza compromessi dell'epoca : la Ferrari F40.
Notevoli le collaborazioni anche in tempi più recenti tra la Ferrari e Pininfarina : la Ferrari Enzo, la Ferrari 612 Scaglietti, la Ferrari F430, la Ferrari California, la Ferrari 458 Italia e la Ferrari FF, sono infatti state plasmate, per quel che riguarda il design e la linea esterna da Pininfarina.
Da non dimenticare inoltre anche i rapporti con la Maserati : nascono infatti con il design Pininfarina anche la Maserati Quattroporte e la Maserati GranTurismo.

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=guide










Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!