martedì 3 luglio 2012

Nuova McLaren MP4-12C Spyder


La McLaren non ci stava. La Ferrari ha la sua spyder, la Ferrari 458 Italia Spyder definita all'unanimità la spyder del 2011. Ora la MP4-12C può dirsi allo stesso livello della "Rossa"; anche lei con il tettuccio "hard-top", ovvero rigido e non più in tela, proprio come la rivale della Ferrari. Questo gioiellino è basato sul progetto della McLaren per il 2013, quindi più potenza e migliorie varie (già analizzate su questo stesso Blog).
 A livello tecnico la McLaren MP4-12C Spider sfrutta la realizzazione in fibra di carbonio del telaio monoscocca per rinunciare al tetto senza dover aggiungere rinforzi particolari alla scocca, visto che il progetto originario era già in forma di spider. Solo l’aggiunta del meccanismo di azionamento del tetto apribile aggiunge un peso di 40 Kg rispetto alla Coupé, portando il complessivo a quota 1.474 Kg. Il nuovo sistema di apertura e chiusura elettrica comandata da un pulsante sulla console impiega 17 secondi per rendere la Coupé una Spider (e viceversa).

La potenza? In abbondanza, e anche Jenson Button, pilota F1 della McLaren Mercedes, afferma che è meglio sentire l'adrenalina su di una spyder  piuttosto che su una "banale" supercar. Tornando alla potenza, ben 625cv erogati dal V8 3.8 Litri biturbo a benzina che si traducono in uno 0-100 km/h in soli 3.1s e una velocità massima attestata di 329 km/h. Sulla nuova Spider verranno inoltre proposte tutte le personalizzazioni introdotte sulla rinnovata coupé, con cerchi di lega inediti, finiture speciali per gli interni, nuove tinte della carrozzeria e il sistema di sollevamento dell'asse anteriore. La MP4-12C Spider è già ordinabile e configurabile sul sito ufficiale, e le prime consegne sono previste per il mese di novembre.

Vi lascio un mio parere personale: questa nuova spyder della McLaren è certamente interessante, perchè il modello di base era già pregievole; non capisco però il motivo di realizzare un'auto simile, per non dire identica, sotto molti aspetti alla Ferrari 458 Italia Spyder. La MP4-12C Spyder sarà anche migliore per meccanica e prestazioni, ma perde notevolmente in personalità quando la si paragona con la supercar del Cavallino. A primo impatto sempre letteralmente "ricopiata", la struttura portante della vettura è la stessa, il tettuccio hard-top anche; la McLaren ha creato la "sorellina" della 458 Italia, che sono convinto resterà ben salda in cima ai desideri degli amanti delle spyder.



Mio video tra la Ferrari 458 Italia Spyder v.s. la McLaren MP4-12C Spyder...a voi la scelta!!






Video di Jenson Button sulla McLaren MP4-12C Spyder (in inglese).




Immagini tratte dal Web.

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=mhee

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!