domenica 24 giugno 2012

Nuova Volvo S60 Polestar

La Volvo ha svelato la S60 Polestar, concept car che prefigura un allestimento sportivo della berlina pronto a sfidare tutte le avversarie del settore. Partendo dalla già ottima base del propulsore sei cilindri di 3.0 litri sovralimentato dei modelli T6 da 304 CV, la Polestar ha creato un vero e proprio mostro da 515 CV e 575 Nm di coppia, lavorando su aspirazione, scarico, testata e turbina. Per scaricare a terra un simile potenziale, è stato scelto un cambio manuale sei marce e la trazione integrale con schema Haldex con differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico.

L'impianto frenante, che deve gestire una massa a secco di 1.640 kg, è firmato dalla Brembo e consta di dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 302 mm. Il Team ha lavorato duramente anche sull'aerodinamica che è stata particolarmente curata, viste le prestazioni, con paraurti e minigonne specifiche, oltre a particolari in fibra di carbonio: la velocità di punta è di 300 km/h, mentre lo "0-100" dovrebbe essere coperto in circa 3,9 secondi.

Notevoli le modifiche al design, sia esterno che interno apportato a questa concept : il kit esterno presenta una larghezza dei paraurti anteriori e posteriori aumentata, cerchi in lega da 19 pollici, nuove prese d'aria e splitter per il frontale, minigonne, e un nuovo diffusore posteriore. All'interno sedili sportivi rivestiti Alcantara e una consolle centrale ribassata per permettere al cambio di trovarsi in posizione più ergonomica durante la guida. Per ora la realizzazione è stata di un solo modello e venduta ad un prezzo di circa 200.000 Euro. La Volvo lancia così il "guanto di sfida" alle rivali Tedesche, ponendosi allo stesso livello della versione AMG della Mercedes, della versione M della BMW e della versione RS dell' Audi.

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=mhee

Immagine tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!