sabato 23 giugno 2012

Nuova Aston Martin Vanquish


Dopo una lunga attesa, finalmente la casa Britannica della Aston Martin ha diffuso le prime immagini ufficiali della Vanquish, coupé erede della DBS e basata sul prototipo Project AM310 ammirato al recente Concorso di Eleganza di Villa d’Este. La nuova supercar britannica condivide numerosi elementi stilistici con l'edizione speciale in tiratura limitata One-77, tra cui lo spoiler integrato nel portellone e l’andamento a C "rovesciati" dei sottili gruppi ottici posteriori. Particolare la fiancata dove spicca una nervatura che si sviluppa dalla griglia laterale fino alla portiera.

Anche il propulsore da 6.0 litri V12 è stato migliorato sensibilmente e sprigiona ora 573 CV e 620 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione automatica Touchtronic 2 a sei velocità. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,1 secondi e la nuova Aston Martin Vanquish arriva a toccare i 295 km/h di velocità massima.Come si sa, le Aston Martin sono supercar che seguono una filosofia a sè stante : comfort alla guida e cura minuziosa dei dettagli sono i cardini, secondario è invece il raggiungimento di velocità folli o accelerazioni al limite del possibile. Questo forse è il punto di forza della Aston.


La nuova Vanquish è un po’ più lunga, alta e larga della DBS, questo perchè la Aston Martin punta ad attaccare più da vicino le Granturismo. Il suo abitacolo può infatti essere ordinato in configurazione a 2 posti o 2+2, in ogni caso con un bagagliaio di 368 litri, 10 in più della Bentley Continental GT. Anche la resistenza torsionale è stata incrementata del 30% grazie a nuovi metodi di incollaggio tra parti in alluminio e carbonio, materiale del quale è fatta tutta la carrozzeria. Ora pesa circa 40kg meno della vecchia Vanquish e ne guadagna l’estetica, con spettacolari effetti per le appendici dove il carbonio è a vista.


Gli interni sono incredibili e il vero punto di forza di questa vettura: la plancia è stata rinnovata, la cui parte a centrale a cascata ha ora un’ergonomia semplificata e la prima applicazione al mondo di comandi a tasti capacitivi intorno a due manopole, una delle quali è un joystick, che comandano il nuovo sistema infotelematico con schermo a scomparsa con il quale si controlla naturalmente anche l’impianto audio Bang&Olufsen. L’uso di colori e materiali rimane quella tipico Aston Martin. Spettacolari sono anche le cuciture sulla pelle, che arrotonda la tipica trama britannica a rombi sulla morbidissima pelle cucita a contrasto. Il carbonio fa bella mostra di sé sui longheroni lucidato e in forma ruvida e pura sui paddle del cambio dietro al volante.


Mio video sulla Nuova Aston Martin V12 Roadster & la Nuova Aston Martin Vanquish :



Concludo con il video rilasciato dalla Aston Martin per svelare al mondo intero la "Nuova Vanquish", buona visione e al prossimo articolo.


Immagini tratte dal Web, video con copyright di Aston Martin (tratto da YouTube)

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=mhee

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!