sabato 9 giugno 2012

Italdesign Giugiaro Brivido


ECOSPORTIVA, questo il termine con cui Giugiaro intende la supersportiva del futuro: spigolosa, high-tech, potente ma ibrida. E così si presenta la Giugiaro Brivido al suo debutto al salone di Ginevra del 2012. La nuova concept della griffe torinese è una GT lunga 4,98 metri, alta 1,30 metri, ed larga 1,96 metri. Il passo notevole infatti misura di 2,91 metri. Il bagagliaio è piuttosto spazioso con una capacità da 355 a 1.326 litri.Supercar sinuosa e imponente che nonostante i suoi 408 cavalli di potenza ferma le emissioni 154 g/km di CO2.

Alcuni numeri: 408 cv di potenza massima (di cui 360 forniti da un motore termico V6) e 600 Nm di coppia, gestiti da un cambio a 8 rapporti. 5,8 è il crono nello 0-100, 275 km/h la velocità di punta. Avrà un futuro? Secondo Giugiaro potrebbe, e nemmeno troppo lontano: non è una dream-car, non rimarrà solo Concept ma prenderà forma in futuro. Insomma la Italdesign ha creato un'auto da sogno.
Alluminio, fibra di carbonio e vetro sono gli ingredienti degli esterni, insieme a una verniciatura rosso perlato. Altro elemento distintivo è il disegno dei fari a fil di parafango, una striscia sottile puntinata di LED.
L'interno della vettura è estremamente futuristico: vi sono due monitor LCD piazzati ai lati del volante sui quali vengono proiettate le immagini delle telecamere posteriori. A questo punto, che servono due retrovisori? E infatti nella Giugiaro Brivido non ci sono...


Sempre sugli interni, da notare anche la plancia con sistema di integrazione per l'i-Pad sul lato del passeggero. Il comfort e il benessere di bordo sono curati a 360°, dall'accesso ai sedili posteriori agli specchietti retrovisori sostituiti da due telecamere: una volta in movimento, le immagini vengono proiettate direttamente sui due piccoli monitor posti ai lati del volante.
Vedremo se in futuro una concept del genere possa prendere vita, come inizio tuttavia promette molto bene.

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!