lunedì 21 maggio 2012

Noble M600 la supercar made in Leicestershire



La Noble M600 è una vettura supersportiva inglese prodotta dalla Noble Automotive con sede in Leicestershire. Costruita interamente a mano presenta un telaio in acciaio e fibra di carbonio ed è dotata di un propulsore con architettura V8 dotato di doppio turbocompressore.L'anno e mezzo trascorso è stato speso per affinare la realizzazione del progetto per creare una supercar estrema senza compromessi. Il propulsore impiegato nella M600 è il V8 Volvo B8444S di 4.4 litri di cilindrata che equipaggia sia il SUV Volvo XC90 che la berlina Volvo S80. A tale motore, costruito in Giappone da Yamaha su specifiche Volvo, vengono aggiunti due turbocompressori prodotti dalla Garrett nei quali è possibile modificare la pressione di sovralimentazione. Sono quindi presenti tre diversi settaggi ai quali corrispondono tre diverse potenze massime erogate dal motore.

La potenza "base" è di 450 Cv associata ad una pressione di sovralimentazione di 0.6 bar. Il livello medio di potenza è di 550 Cv con 0.8 Bar mentre il livello massimo di potenza raggiunge i 650 Cv con una sovrapressione di 1.0 Bar. Un interruttore all'interno del veicolo permette di scegliere tra uno dei tre livelli di potenza.Con soli 1200 kg di peso le consente lo 0-100 km/h in meno di 3 secondi e velocità massima superiore ai 360 km/h. Questi i numeri di presentazione della Noble M600.

Anche se non si direbbe questa è una delle supercar più brutali sul commercio, batterebbe senza troppi problemi molte delle supercar più blasonate o marchi molto più sponsorizzati e famosi.
La Noble è l'esempio della tecnica e capacità di una piccola casa automobilistica Inglese che è riuscita a creare un gioiello fatto interamente a mano.
Il prezzo infatti di 200.000 sterline è esorbitante ma per questo tipo di auto è comprensibile.





Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!